Come scegliere il corso di italiano adatto a te
Amo l’italiano, ma da dove inizio per imparare?
Tu ormai non hai dubbi, hai preso la tua decisione: vuoi studiare l’italiano.
Ma, da dove iniziare? Qual è il corso più adatto a te?
L’italiano è la lingua dell’arte, della moda, della musica, della poesia, della storia e qualcuno dice anche dell’amore. E’ la quarta lingua più studiata al mondo, e non c’è da stupirsi!
Ma per apprenderla occorre affidarsi a dei professioni con esperienza, che ti accompagnino lungo un percorso.
Vediamo come trovare il percorso ideale per te!
Segui questi 3 passi che ti suggerisco per avere le idee più chiare
1. Qual è il tuo livello di italiano?
La prima cosa da sapere è il tuo livello. Hai mai studiato l’italiano prima d’ora o sei un principiante assoluto? Se non sei sicuro del tuo livello, puoi fare questo test di livello che ho preparato per te, o contattarmi per chiedermi un aiuto.
> Una volta stabilito questo, puoi procedere con i prossimi passi.
2. Hai dei esigenze specifiche?
Mi spiego meglio con degli esempi. Per motivi di lavoro hai bisogno di focalizzarti su un linguaggio di settore? O vivi in Italia e sai già parlare abbastanza, ma senti la mancanza di una solida base di grammatica e questo ti fa sentire a disagio quando vuoi esprimerti?
> Chiarite le tue esigenze, si sceglie meglio il percorso di apprendimento di cui hai bisogno
3. Com’è organizzata la tua settimana?
Hai un programma abbastanza regolare? Oppure viaggi molto, non hai un ritmo abituale e non puoi quindi impegnarti in un corso con date e orari fissi?
> Definiti i tempi e le modalità che puoi dedicare all’apprendimento dell’italiano, puoi scoprire cosa è più adatto a te.
Bene, se hai risposto a queste tre domande sei già a buon punto nella scelta del corso adatto a te.
Vediamo quindi i vari tipi di corso.
Le lezioni live di gruppo sono ideali per te
Se non hai delle esigenze particolari e hai degli orari di lavoro abbastanza regolari. Ti permetteranno di imparare in modo divertente e molto interattivo.
Imparare con altri studenti facilita l’interazione e ti sentirai più motivato a comunicare e quindi a parlare italiano. L’atmosfera è sempre piacevole e rilassata e questo ti aiuterà a superare la tipica paura di parlare di fronte ad altre persone.
Le lezioni live individuali sono un’ottima scelta
Se sai già che un programma didattico standard non è adatto a te. Forse perché per motivi di lavoro devi imparare un linguaggio specialistico, o perché sai già parlare in modo fluente e hai bisogno di rinforzare la grammatica di base.
O forse conosci già l’italiano, e hai l’esigenza di migliorare la pronuncia.
In tutti questi casi le lezioni live individuali ti permettono di focalizzarti su un contenuto selezionato apposta per te.
Un corso On Demand è la soluzione per te
Se sei molto impegnato per motivi di lavoro o familiari e sai già che non potrai essere presente a gran parte delle lezioni programmate in un corso live.
Un corso digitale ti permette in questo caso di imparare in qualsiasi momento e ovunque tu sia. Fantastico, no? E l’aspetto ancora più grandioso è che puoi avere il mio supporto costante che ti fornisco consigli e correzioni personalizzate.
Un corso su misura è perfetto per te
Se nessuna delle soluzioni precedenti ti soddisfa completamente.
Sei molto occupato e non vuoi impegnarti in un corso con lezioni poco flessibili, ma allo stesso tempo ti piacerebbe parlare con la tua insegnante madrelingua a fare un corso più interattivo. Allora senza ombra di dubbio hai bisogno di un corso su misura, fatto di lezioni live che si alternano a lezioni registrate o anche percorsi diversi da concordare con l’aiuto dell’insegnante.
E se ancora non ti sei fatto un’idea precisa, allora eccomi qui! Scrivimi compilando il form dei contatti e ti aiuterò a scegliere il corso perfetto per te e a costruire il tuo mondo fatto di italiano.
Ciao
Federica Italian on the couch