C’è un modo ideale di apprendere per ogni studente.
Per me è fondamentale conoscere ogni studente prima di iniziare un percorso insieme e con una conversazione online riesco a capire di cosa c’è bisogno.
Per alcuni studenti creo percorsi personalizzati con video lezioni registrate e per chi vuole praticare tutti i giorni con una guida costante, propongo veloci mini lezioni giornaliere anche su whatsApp.
Ogni studente, anche nei percorsi di gruppo, ha il suo spazio e il rispetto del proprio ritmo di apprendimento. Aiuto e seguo ognuno a superare le difficoltà, a imparare divertendosi e con il tempo si crea un rapporto di fiducia e di collaborazione, importantissimo!
Insomma ognuno ha il suo modo perfetto, il suo ‘mondo fatto di italiano’.
Impariamo a parlare in italiano!
La spontaneità e l’allegria aiutano a superare la paura e la pratica continua supporta l’apprendimento e la memorizzazione.
Praticare, praticare, praticare!
Durante gli incontri tutti hanno la possibilità di apprendere e mettere in pratica ciò che hanno imparato, così da passare subito dalla teoria alla pratica. Un flusso continuo e divertente di stimoli e spunti, attraverso tante attività guidate, che fanno sperimentare esperienze di vita reale e di conversazione libera.
Il sorriso… scioglie
Tutto diventa più facile grazie all’atmosfera rilassata e serena che si vive durante le lezioni. Si alleggerisce la paura di parlare, che è tipica e crea un blocco alla maggior parte delle persone.
Dalla parola all’espressione
Anche la grammatica può non essere noiosa se affrontata nel modo giusto. Grazie alla grammatica infatti si possono costruire solide basi e da lì prendere il volo e potersi esprimere liberamente, al di là delle espressioni già fatte e imparate a memoria.
Poche regole alla volta e subito in pratica
Fare esclusivamente esercizi in modo ripetitivo, non porta a grandi risultati, ci si annoia e si dimentica presto.
Le regole grammaticali vanno comprese e memorizzate gradualmente, ma subito attivate, in modo che diventino parte viva della lingua.
Non solo parole ma anche musica!
Imparare una lingua non significa noia, e ci sono degli strumenti che oltre ad essere divertenti sono utili per fare pratica di quello che si apprende.
Un esempio?
Ogni lezione di gruppo si chiude con l’ascolto di una canzone, che poi ci accompagna per tutta la settimana.
E’ un ottimo modo, semplice e leggero per ampliare il vocabolario, migliorare la comprensione del linguaggio parlato e la pronuncia.