Alla scoperta di uno dei più bei Borghi de Le Marche

Hai mai pensato di visitare le Marche?

Se la risposta è no, allora ti consiglio di leggere questo articolo.

Ti porterà alla scoperta di uno dei segreti italiani meglio custoditi.

Le Marche sono una regione del centro Italia, situata sulla costa est.

E’ uno dei tesori meno conosciuti d’Italia, spesso descritta con l’espressione “L’Italia in una regione”.

Infatti qui puoi trovare tutti gli elementi che rendono il Bel Paese così speciale: paesaggi mozzafiato, dolci colline, montagne innevate, chilometri e chilometri di spiagge e mare blu.

 

Vieni con me a scoprire i segreti delle Marche: questa bellissima e poco conosciuta regione italiana. 

 
Natura e cultura fuori dal turismo di massa

Le Marche Offrono un’ampissima ricchezza naturale, laghi, vallate, riserve naturali, città d’arte, borghi medievali e castelli, tutto al riparo dal turismo di massa.

 
Le Marche sono la mia regione

La regione in cui sono nata e in cui abito adesso, ma soprattutto un luogo che amo. Avevo 19 anni quando me ne sono andata, per studiare all’Università, a Bologna, città che mi ha accolta a braccia aperte e mi ha dato l’opportunità di fondare le basi del mio lavoro attraverso esperienze di valore.

Ma quando è arrivato il momento di costruirmi la mia famiglia, allora non ho avuto dubbi, volevo farlo qui. Le Marche sono il mio piccolo pezzo di paradiso. Qui la vita è tranquilla, tutto è vicino, la gente è spontanea e generosa, il cibo è incredibile. La vita è autentica e genuina. E’ qui che voglio vedere crescere i miei figli e vivere la mia “dolce vita”.

Che cosa può affascinarti di più?

Ci sono così tante cose da dire che è davvero molto difficile decidere da dove iniziare. Ma, se qualcuno mi chiedesse di pensare a cosa mi affascina di più di sicuro risponderei i piccoli borghi medievali che sorgono sulle colline. Camminando tra i vicoli di questi paesini, puoi sentire la storia che ti circonda a assaporare l’Italia autentica, lontana dalle folle di turisti.

Basti pensare che 19 dei suoi 236 paesi sono entrati nella lista dei Borghi più belli d’Italia, e posso assicurare che si tratta di vere gemme da preservare.

 
Il bel Borgo del mio cuore

Tra questi Borghi c’è Montefiore dell’Aso, il paese in cui sono nati i miei genitori e dove passo le vacanze di Natale e quelle estive da quando ero bambina. E’ un vero gioiellino e sempre un piacere visitarlo.

E’ stato infatti scelto come uno dei più bei borghi d’Italia.

 
Panorami come opere d’arte

Uno dei momenti che apprezzo particolarmente è quando, al tramonto, mi siedo su una delle panchine del Belvedere (il punto più panoramico di tutto il paese), sotto un cielo che si tinge di tutte le sfumature che vanno dal rosa e al rosso.

Da questo punto, se mi giro alla mia sinistra, posso ammirare l’infinita distesa blu del mare, di fronte a me scorgo le dolci colline punteggiate di numerosi loro paesini medievali debolmente illuminati dalle luci serali. E sulla mia destra ecco i monti Sibillini, con le cime innevate, chiari e dettagliati come se fossero a pochi metri di distanza da me. E’ come ammirare un’opera d’arte!

Bene, questo era solo un piccolo assaggio di quello che sono Le Marche. Vi lascio il piacere di scoprire il resto nei prossimi appuntamenti con il mio Blog.

Non dimenticate di iscrivervi alla newsletter e ci tufferemo insieme in questa bellezza.

Se vuoi saperne di più su Montefiore dell’Aso e sulle Marche, visita il sito https://www.montefioredellaso.com/ troverai molte informazioni sul paese e un assaggio delle Marche.

 

Ciao

Federica Italian on the couch


(foto di Archimede Crescenzi)