Buona Pasqua! La Pasqua italiana

Buona Pasqua! La Pasqua italiana

Pasqua italiana

Tra pochi giorni in Italia festeggeremo la Pasqua e i negozi si sono già da tempo riempiti delle tipiche uova di cioccolato.

Vediamo cosa significa la Pasqua per gli italiani e quali sono gli usi e i costumi.

Innanzitutto vediamo il significato della parola: Pasqua deriva dal latino pasha, che a sua volta proviene dal greco páscha, dall’ebraico pésah che significa “passaggio”. Nella religione cattolica celebra il passaggio, o meglio la resurrezione di Cristo.

Secondo la tradizione cattolica, la Pasqua è preceduta da un periodo di quaranta giorni di penitenza detto Quaresima, durante il quale si possono osservare giorni di digiuno, o, cosa ormai più comune, limitarsi a non mangiare la carne durante i venerdì della Quaresima.

La domenica precedente alla Pasqua è detta domenica delle Palme (anche Pasqua fiorita) ed è caratterizzata dalla benedizione dei rami di palma o di ulivo che vengono poi distribuiti ai fedeli durante la essa. A Pasqua molte città e paesi hanno tradizioni proprie. Abitudine comune a tutti è però è riunirsi con la famiglia per un ricco pranzo. Tra i cibi prediletti durante questi pasti c’è senza dubbio l’agnello, ma ogni regione e comunque ogni famiglia ha le sue tradizioni.

Il dolce italiano per eccellenza è la colomba (che potete vedere in foto), detto così proprio perché ha la forma di una colomba, l’uccello simbolo della pace.

Anche il lunedì dopo la domenica di Pasqua in Italia è un giorno festivo: è il lunedì dell’Angelo, lunedì di Pasqua, o più comunemente Pasquetta. L’arrivo della Pasqua va di pari passo con l’arrivo della primavera e proprio nel giorno di Pasquetta gli italiani ne approfittano per passare una giornata all’aria aperta e godersi il sole e l’aria mite. Tipica è infatti la ‘scampagnata’ di Pasquetta, cioè una giornata passata nella natura durante la quale ci si organizza con un appetitoso pic-nic. Così si mangia, si chiacchiera e si beve del buon vino. C’è chi suona la chitarra, chi canta, chi gioca a calcio. Insomma è una giornata da trascorrere in compagnia e spensieratezza sotto i primi raggi caldi del sole.

Espressioni con la parola Pasqua:

  • Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi→  essendo il Natale una festa più intima della Pasqua si trascorre tradizionalmente con i propri familiari, mentre la Pasqua si può passare con gli amici (con chi si vuole);
  • essere felice come una Pasqua→ essere molto felice

Buona Pasqua a tutti!

Vuoi ricevere l’audio di questo articolo?

Manda una email a info@italianonthecouch.it con il titolo ‘AUDIO PASQUA’.

Federica Maurizi