Chi sono e cosa faccio

Sono Federica, insegno la lingua italiana da più di 15 anni e vivo in una cittadina di mare nel cuore dell’Italia. Ogni giorno condivido questa passione con i miei studenti in tutto il mondo e facciamo la nostra lezione d’italiano online come fossimo a chiacchierare dai nostri divani, con leggerezza e allegria.

Insieme superiamo le incertezze e i dubbi che si hanno all’inizio dell’apprendimento di una lingua e poi, man mano che aumentano le capacità espressive, condividiamo il piacere di parlare, conoscere, scoprire le meraviglie della cultura e della vita italiana.

E imparare a parlare l’italiano è facile e divertente, insieme!
Federica insegnante di italiano con le cuffie dal suo divano per lezioni di italiano live e corsi on demand

Let’s speak Italian! It’s fun and easy together!

Insegnare dalle aule di Bologna ai divani di tutto il mondo

Ho iniziato ad insegnare in modo tradizionale: in un’aula con i miei studenti.
Sono stata docente in molte scuole private, ho collaborato con l’Università di Bologna e tenuto corsi di italiano presso John Hopkins University, sempre a Bologna.

Tutte esperienze molto interessanti, importanti e che hanno creato le solide basi del mio metodo di insegnamento.

Volevo però insegnare a molte più persone nel mondo, così, circa 10 anni fa, sono andata in Giappone, per promuovere i miei corsi online, che allora erano una bella novità!

Il mio primo studente è stato un architetto giapponese, e da lui, ne sono seguiti molti altri, che insieme alla lingua, hanno scoperto la ricchezza della cultura italiana.

Poi ho deciso di lasciare Bologna e tornare nella mia terra d’origine, le Marche (se vuoi vedere dove vivo, guarda qui), e l’insegnamento online è diventato il mio modo di diffondere la bellezza della lingua italiana e condividerla con altri appassionati come me.
Oltre ad insegnare la nostra bella lingua, ho iniziato a raccontare dell’Italia, della sua cultura e del suo buon vivere; a raccontare delle mie belle spiagge, del verde delle colline, a parlare di arte e letteratura e anche cucina, a condividere il piacere di un buon caffè insieme…
E allora dal mio divano, ho continuato ad insegnare a parlare italiano a tutti i miei studenti dai loro divani nel mondo.

Il mio lavoro più lo faccio e più lo amo!

Insegnare a parlare italiano per me è come piantare e far crescere un seme.
Da bambina amavo piantare semi, prendermene cura e vederli germogliare, mettere radici e diventare sempre più forti e rigogliosi. 

In un giornale locale di Macerata (la mia città di origine) mi dedicarono un articolo intitolato “La bambina e la quercia”, in cui si raccontava di come avessi piantato una piccola ghianda, che con il tempo era diventata una grande quercia, forte e vigorosa, simbolo delle nostre terre e specie protetta.

Insegnare una lingua per me è avere la stessa fiducia e credere con ottimismo che si possa crescere e, con molta cura, diventare migliori.

Io metto il seme, me ne prendo cura, lo guido nella crescita con amore e dedizione e poi c’è la grande soddisfazione di vederlo germogliare e diventare forte e grande.

Così come dalle prime incertezze e dai primi tentativi, cresce il piacere e la capacità dei miei allievi di parlare italiano.

Vuoi scoprire di più sull’Italia, la sua cultura e il suo territorio;

conoscere le tradizioni e curiosità della mia terra, avere approfondimenti sulla lingua italiana,

essere informato per primo sulle promozioni dei corsi, sugli eventi e attività online che organizziamo insieme?

 

 

Iscriviti qui alla mia newsletter Cartoline dall’Italia.

E’ una newsletter che invio ogni tanto, per condividere con te la nostra passione comune per l’Italia.

 

Per ringraziarti della tua iscrizione ho preparato per te una lezione gratuita
che ti invierò via mail. Grazie!

L’insegnante che sorride.

Sorridere non è solo una scelta didattica e professionale.
Sono veramente così: il sorriso mi nasce in modo spontaneo.
E’ il mio approccio alla vita, trovare il lato positivo. Cerco di infondere questa positività anche nei corsi con i miei studenti e anche loro mi danno ogni giorno tanto entusiasmo e tanta energia.

Per me l’onestà e la coerenza sono i principi fondamentali.

Traggo la mia forza della mia famiglia: dai miei figli che mi danno tanto da fare, e tutta l’energia del mondo. Dal mio compagno che crede in me e mi sostiene in ogni mia scelta. E da una moltitudine di zii e cugini che mi offrono il loro grande sostegno, oltre a tanta allegria.

Le nostre lezioni di italiano con il sorriso